Le Birre
Pozzo 16
È una birra a bassa fermentazione prodotta in doppia decozione, stile Lager Helles, con una delicata luppolatura e gradevole frizzantezza, dove prevalgono i sentori del miele.
La Pozzo 16 è stata la nostra prima birra. Si tratta di una birra prodotta in maniera tradizionale nel rispetto dell’editto della purezza Bavarese del 1516. La prima ricetta, del 2013, è di Matthias Muller, in seguito ha subito alcune variazioni fino ad arrivare alla versione attuale.
All’epoca si trattava di una scelta innovativa, in controtendenza rispetto alle produzioni artigianali indirizzate verso gli stili ad alta fermentazione.
Il nostro obiettivo prevedeva la realizzazione di una birra a bassa fermentazione, estremamente beverina, secondo lo stile tedesco, ma con una spiccata nota di originalità che consentisse di avvicinare in maniera graduale le persone verso il mondo delle birre artigianali.
La Pozzo 16 ha vinto diversi concorsi internazionali.
Oggi, nel suo stile, è una delle birre più conosciute a livelo nazionale e non solo. Si tratta di una birra che incarna perfettamente la nostra concezione produttiva.
Gradazione alcolica: 4,7% vol.;
Schiuma: persistente e morbida;
Profumo: delicato con note floreali;
Temperatura di servizio: 4°/6°;
IBU: 18.
Abbinamenti consigliati: ideale come aperitivo, primi piatti di mare, carni bianche, pizza, pesce, formaggi freschi, sushi e frutti di mare crudi.
Pozzo 9
È una birra a bassa fermentazione prodotta in decozione, con una schiuma cremosa e persistente, stile Vienna Lager, dove prevalgono i sapori del malto, il gusto deciso e note di caramello.
La Pozzo 9 è la nostra seconda seconda birra. Questa Birra ci ha dato grandi soddisfazioni in quanto è stata la nostra birra più premiata nei diversi consorsi internazionali a cui ha partecipato. A discapito dello stile chiamato Vienna Lager, a causa del principale malto utilizzato (malto Vienna), si tratta di uno stile classico tedesco. Questo stile, in parte dimenticato, con la Pozzo 9 lo abbiamo voluto recuperare e valorizzare ridandogli la sua giusta importanza.
Gradazione alcolica: 5,5% vol.;
Schiuma: cremosa e persistente;
Profumo: note di malto tostato;
Temperatura di servizio: 5°/7°;
IBU: 18.
Abbinamenti consigliati: carni rosse, pizze e formaggi stagionati.
Pozzo 5
È una birra a bassa fermentazione prodotta in decozione, con una schiuma compatta e persistente, stile Dunkler Bock. A discapito della gradazione alcolica di 6,7 gradi, la Pozzo 5 è una birra molto beverina che si beve piacevolmente.
Bevuta ad una temperatura di 10-12 gradi si percepiscono tutti i profumi e le caratteristiche dei suoi malti.
Rispetto al suo stile classico, abbiamo utilizzato un malto di frumento, affumicato con il legno di quercia, che gli da un piacevole retrogusto affumicato che ne caratterizza la bevuta.
Anche la Pozzo 5 ha vinto diversi premi internazionali diventando una delle nostre birre più importanti.
Gradazione alcolica: 6,7% vol.;
Schiuma: fine e persistente;
Profumo: malto affumicato, con note di prugna e frutta secca;
Temperatura di servizio: 7°/8°;
IBU: 21.
Abbinamenti consigliati: stinco al forno con patate, pizze, formaggi stagionati e dolci al cioccolato.
Pozzo 20
È una birra ad alta fermentazione, stile American Pale Ale. Le speciali note caramellate dei malti accompagnano gli intensi profumi tropicali e il gradevole e persistente amaro dei luppoli americani. È una birra fresca e dissetante.
La Pozzo 20 è la nostra prima birra ad alta fermentazione. Prodotta con il Dry Hopping, ha subito nel tempo diverse modifiche nella luppolatura alla ricerca dei luppoli più adatti per il suo stile.
Gradazione alcolica: 4,5% vol.;
Schiuma: persistente;
Profumo: intenso di note tropicali;
Temperatura di servizio: 4°/6°;
IBU: 35.
Abbinamenti consigliati: ideale come aperitivo. Si accompagna con i primi di mare, i secondi a base di pesce e le carni bianche. Ottima con le pizze.
Pozzo 3
È una birra a bassa fermentazione prodotta con castagne di Sardegna e con una sapiente selezione di malti dove il profumo e il gusto delicato della castagna richiamano i sentori del bosco d’autunno.
Con questa birra abbiamo voluto dare risalto alle materie prime locali come le castagne. Utilizziamo castagne biodiverse del Gennargentu di ottima qualità e le sottoponiamo ad un processo di tostatura e affumicamento.
La Pozzo 3 è una birra che si beve facilmente, nonostante sia una birra strutturata con un corpo importante. Se bevuta alle giuste temperature si percepiscono correttamente tutti i sentori e i profumi.
Gradazione alcolica: 6,2% vol.;
Schiuma: morbida e persistente;
Profumo: maltato con sentori di castagna;
Temperatura di servizio: 6°/7°;
IBU: 19.
Abbinamenti consigliati: primi piatti di terra, arrosti di carne, brasati, salumi, formaggi stagionati e pizze.
Pozzo 6
È una birra a bassa fermentazione prodotta in decozione. La luppolatura è tipica delle German Pils.
Stile che condivide la parte maltata con la Pozzo 16, ma con un equilibrio decisamente spinto verso la freschezza del luppolo e un amaro più accentuato.
Gradazione alcolica: 5% vol.;
Schiuma: bianca e persistente;
Profumo: erbaceo e floreale;
Temperatura di servizio: 4°/6°;
IBU: 30.
Abbinamenti consigliati: si sposa perfettamente con la frittura di pesce, frutti di mare, carni bianche, risotti e i primi piatti con sughi bianchi. Ottima in abbinamento con i formaggi stagionati piccanti ed erborinati.
Pozzo 7
È una birra cruda ad alta fermentazione, in stile HefeWeissbier, caratterizzata da un corpo pieno e dagli inconfondibili profumi di banana e chiodi di garofano.
Parte maltata fortemente caratterizzata dalla presenza per il 50% da Malto di Frumento che la rendono più opalescente e fresca; Luppolata delicatamente con Hallertau tettnanger e Tradition. Gli aromi della speciale fermentazione sono facilmente avvertibili, in particolar modo lo spiccato profumo di Banana.
Questa birra è stata prodotta dopo tanti anni di riflessioni su uno stile un pò incompreso nel mondo artigianale ma molto conosciuto in particolar modo in Sardegna. Il numero 7 scelto si ispira alla sua famosa birra sorella tedesca “Tap 7” di Schneider Weiss.
Gradazione alcolica: 5% vol.;
Schiuma: bianca e pannosa;
Profumo: di banana e chiodi di garofano;
Temperatura di servizio: 5°/6°;
IBU: 12.
Abbinamenti consigliati: si accompagna con i primi di mare, i secondi a base di pesce e le carni bianche. Ottima con le pizze.
Pozzo 8
È una birra chiara ad alta fermentazione in stile Pale Ale. Con la Pozzo 8 abbiamo voluto realizzare una birra che ricordasse le classiche bevute da pub Inglese.
Questa birra è caratterizzata da una leggera nota maltata accompagnata dalla freschezza dei suoi luppoli di origine americana ma coltivati in italia: il Comet e il Columbus.
Gradazione alcolica: 4,5% vol.;
Schiuma: fine e persistente;
Profumo: floreale, agrumato e di frutta esotica;
Temperatura di servizio: 4°/6°;
IBU: 30.
Abbinamenti consigliati: ideale come aperitivo. Ottima con le pizze e i fritti.
Pozzo X
È una birra a bassa fermentazione prodotta in decozione, in stile Märzen.
Prodotta per l’Oktoberfest, si caratterizza per i riflessi dorati e le sue note maltate in perfetto equilibrio con la freschezza del luppolo.
Produciamo questa birra ispirandoci alla scuola Bavarese e ogni anno modifichiamo la ricetta in modo da creare sempre la giusta curiosità e aspettativa intorno a questa birra.
Ogni anno nel nostro birrificio in occasione dell’Oktoberfest, creiamo degli eventi dove è possibile degustare la Pozzo X accompagnata da caratteristici piatti tedeschi.
Sempre in questo periodo non è raro nei nostri locali degustare la Pozzo X in botticella a caduta.
Gradazione alcolica: 6% vol.;
Schiuma: bianca e persistente;
Profumo: maltato;
Temperatura di servizio: 4°/6°;
IBU: 28.
Abbinamenti consigliati: si abbina bene agli aperitivi di salumi e formaggi. È adatta alle cene a base di pesce grigliata di carne, formaggi freschi e stagionati, piatti tipici cucina tedesca.
Pozzo 21b
È una birra cruda ad alta fermentazione, in stile White Ipa. Chiara e torbida, caratterizzata da una densa schiuma bianca.
La 21B nasce con l’intento di rivoluzionare la birra di frumento aggiungendo una spiccata luppolatura esotica. L’unione dei caratteri freschi del malto di frumento alle note fruttate dei luppoli e i lieviti Weiss danno origine alla 21B.
La ricetta, profondamente diversa dalla tipica Weiss assume una sua identità e dopo una breve consultazione del BJCP l’abbiamo facilmente annoverata tra le White IPA che appunto sono registrate col numero 21B tra le IPA.
Gradazione alcolica: 5,3% vol.;
Schiuma: densa e bianca;
Profumo: speziato e tropicale;
Temperatura di servizio: 4°/6°;
IBU: 34.
Abbinamenti consigliati: si abbina bene agli aperitivi di salumi e formaggi. È adatta alle cene a base di pesce magro, aggiungendo un tocco speziato in più a tutto il piatto.
Pozzo 25
È una birra a bassa fermentazione con riso, cannella e chiodi di garofano. Gli aromi e il corpo di questa birra richiamano il calore e i profumi tipicamente natalizi.
La Pozzo 25 è la nostra birra di Natale. Abbiamo voluto creare questa birra perchè ci piacciono le tradizioni e le feste e ritenevamo importante creare una birra per l’occasione.
Gradazione alcolica: 7,5% vol.;
Schiuma: bruna e persistente;
Profumo: cannella, chiodi di garofano, creme brulé;
Temperatura di servizio: 10°/12°;
IBU: 27.
Abbinamenti consigliati: ideale in abbinamento ai dolci tipici natalizi.