La produzione

Secondo la tradizione

Produciamo le nostre birre seguendo i dettami dell’Editto di purezza bavarese del 1516, il Reinheitsgebot firmato da Guglielmo IV di Baviera nel 1516 ad Ingolstad.

Per le nostre birre, non pastorizzate e non filtrate, utilizziamo solo materie prime selezionate e privilegiamo le materie prime locali. Non utilizziamo conservanti né additivi né materie prime geneticamente modificate.

Non abbiamo fretta, ci prendiamo tutto il tempo necessario: le birre Pozzo maturano nei fermentatori per un periodo non inferiore ai 40 giorni.

La cura, il tempo  e la passione, unite all’esperienza e alla professionalità dei nostri Mastri birrai, costituiscono gli ingredienti segreti delle nostre birre.

Un vero esempio di economia circolare che limita gli sprechi e abbatte le emissioni.

Artigianali

L’ottima acqua del nostro territorio, malto d’orzo, luppolo, lievito e niente di più, per farvi gustare il sapore autentico di una birra di alta qualità artigianale, prodotta nel rispetto dei tempi necessari. La decozione, il metodo di ammostamento tradizionale che utilizziamo, impone tempi lunghi, e le Pozzo vengono messe in commercio dopo 40 giorni di maturazione. La scelta delle materie prime avviene in maniera molto attenta e accurata. Utilizziamo orzo coltivato in Italia che integriamo, in alcune produzioni, con materie prime locali come le castagne biodiverse del Gennargentu, il miele e il grano duro sardo.

Sostenibili

La sostenibilità e il rispetto dell’ambiente costituiscono valori fondamentali della nostra filosofia aziendale. Ci preoccupiamo di valorizzare il nostro territorio e di rispettarlo.
Il nostro birrificio è dotato di moderne tecnologie che riducono l’impatto ambientale. Utilizziamo macchinari che consentono di recuperare energia nei vari processi di produzione. Tutti i processi sono automatizzati e controllati in modo da ottimizzare i consumi energetici.
Recuperiamo gli scarti di lavorazione, le cosidette trebbie, fornendoli agli allevamenti zootecnici come alimento per gli animali.
Abbiamo scelto di utilizzare fusti in acciaio al posto della plastica in modo da ridurre l’inquinamento ambientale.

Scrupolosi

Per garantire ai nostri consumatori birre di elevata qualità, utilizziamo un impianto produttivo realizzato con tecnologia 4.0. La tecnologia ci consente la stabilizzazione dei processi e il controllo di tutte le fasi della produzione compresa la cantina di fermentazione. Per lo stesso motivo abbiamo realizzato un laboratorio interno per effettuare tutti i controlli chimico-fisici e microbiologici sulla birra.
Alle scelte virtuose in termini di produzione si affianca la professionalità del team. Tutti i componenti del team hanno una formazione altamente professionale avendo frequentato corsi di formazione specifici. Ogni fase del processo di produzione avviene sotto lo sguardo attento e scrupoloso di Fabio Serra, maltatore-birraio diplomato presso la scuola della Camera di Commercio di Monaco di Baviera. Il lavoro di tutta la squadra costituisce la vera forza del Birrificio 4Mori.