La storia
Radici profonde.
La nostra filosofia birraia ha radici profonde quanto profondi sono i pozzi della miniera che ci ospita.
Il birrificio 4Mori nasce nel 2013 dall’idea dei due soci fondatori, Paolo Lai e Antonio Zanda, cultori delle birre artigianali e appassionati di sfide imprenditoriali dal forte impatto sociale.
L’idea si trasforma velocemente in un progetto, con il forte desiderio di affermare il concetto di azienda capace di “dare” dignità e lustro al territorio e alla realtà sociale che la ospita.
Definito il concetto, andava quindi individuato il luogo, ed ecco comparire la nostra grande possibilità: l’ex-centrale elettrica del complesso minerario di Montevecchio!
Lo spirito della miniera.
In un territorio in passato fortemente sfruttato, abbiamo dato il via a un vero e proprio esempio di riconversione industriale, abbandonando la via comoda di uno stabilimento già pronto, costruito in base alle nostre necessità produttive ma anonimo, e scegliendo di rimboccarci le maniche per trasformare un pezzo di storia dell’industria sarda in un birrificio artigianale all’avanguardia.
Questo rende la nostra azienda profondamente radicata nel territorio e nella sua storia, rispettosa della tradizione in ogni fase del processo di produzione, ma proiettata verso un futuro ecosostenibile, minimizzando le emissioni, scegliendo le materie prime locali, valorizzando le risorse degli spazi e della comunità che ci ospita e di cui ci sentiamo parte.
Ci piace vedere le nostre birre come nuove pagine che si aggiungono ad un libro antico: lo spirito della miniera continua a vivere e la sua storia può essere ancora raccontata.
Dal sogno alla bottiglia.
Con una filosofia ormai dichiarata e con il progetto di riconversione industriale avviato, è l’incontro con il mastro birraio bavarese Matthias Müller a permetterci di avviare la produzione.
Da semplice consulente, professionista interpellato per studiare le prime ricette, Matthias è diventato socio del birrificio: innamorato della Sardegna e convinto della bontà della nostra birra, ha voluto diventare parte integrante del nostro progetto.
Nascono così le nostre birre POZZO, un chiaro omaggio ai pozzi di estrazione della miniera, che ora sono bevute e apprezzate in tutta Italia.
Ieri, oggi, domani.
Una storia in continua evoluzione, che porta in alto il nome della Sardegna ma con solide fondamenta nella cultura del lavoro, in un’area industriale dismessa che oggi torna a far parlare di sé come esempio virtuoso di impegno e passione per il proprio lavoro.
Un progetto che guarda al domani, fatto di storie come quella di Fabio Serra. Oggi responsabile della produzione, è entrato nel birrificio come semplice appassionato, per poi fare della sua passione un lavoro, diplomandosi presso la scuola professionale della camera di commercio di Monaco di Baviera come Mastro Birraio Maltatore, uno dei pochi Italiani a portare a termine questo prestigioso percorso formativo.
Un sogno con salde radici nel passato, che si proietta nel futuro. Perché un sogno, rimane un sogno solo quando non si esaurisce, solo quando non si realizza mai completamente.
Solo quando rimane vivo.